Psicologo a Trieste e Udine
335.394340
> Terapie innovative: l’ISTDP

La psicoterapia dinamica breve intensiva o ISTDP è una forma di psicoterapia breve sviluppata dallo psichiatra H. Davanloo presso la Mc Gill University , attualmente inserita in numerosissimi studi scientifici e programmi terapeutici internazionali. Si tratta di una psicoterapia ad oggi empiricamente validata, ovvero basata su evidenze scientifiche di efficacia.
Il trattamento con ISTDP prevede che il professionista in modo interattivo aiuti il paziente a prendere contatto con i suoi contenuti emotivi inconsci che, in quanto inespressi, hanno dato origine ad una sintomatologia patologica.
Psicologo e paziente vivono assieme, momento per momento, il dispiegarsi delle forze emotive che prima erano represse e che, superate le prime fasi di tensione difensiva, schiudono una potente onda di guarigione, che dall’inglese viene chiamata breakthrough.
Talvolta è sufficiente il primo breakthrough perché il soggetto avverta già un cambiamento interno e i sintomi si riducano, la maggior parte delle volte sono richiesti più breakthrough perché si instauri un mutamento stabile, ma in ogni caso il processo avviene in tempi decisamente più brevi di quanto accade con i trattamenti classici.
Generalmente il percorso ISTDP si caratterizza per la brevità della durata a fronte di risultati di significativa trasformazione che perdurano anche a lungo termine.

La ISTDP è un approccio che trova applicazione in molti disagi di tipo psicologico oltre a essersi rivelata straordinariamente efficace nel trattamento non solo della somatizzazione ma anche di patologie psicosomatiche come cefalee, emicranie, fibromialgia, ipertensione, colon irritabile, dermatiti da stress e così via.

Vi propongo qui un video in cui lo psichiatra Allan Abbass, uno dei massimi esperti di ISTDP, parla del metodo che, purtroppo, in Italia praticano ancora pochissimi professionisti.